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Maurizio Nannucci

Biografia

Maurizio Nannucci

 

Nato nel 1939 a Firenze, dove vive e lavora.

 

Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti a Firenze e a Berlino, lavora per diversi anni con gruppi di teatro sperimentale, disegnando scenografie. Nella prima metà degli anni sessanta definisce gli elementi fondamentali della sua ricerca visiva esplorando le relazioni tra arte, linguaggio e immagine e creando i primi “Dattilogrammi” nei quali la parola recupera la forza del simbolo. Nello stesso periodo stabilisce rapporti con gli artisti del movimento Fluxus, s’interessa alla poesia visuale e collabora con lo studio “S 2F M” (Studio di Fonologia Musicale di Firenze) nella produzione di musica elettronica, concentrandosi sull’uso della voce e delle parole finalizzato alla produzione d’installazioni sonore.

 

Nel 1967, in occasione della prima mostra personale al Centro Arte Viva di Trieste, presenta i primi testi realizzati con lampade al neon, attraverso i quali pone in evidenza la temporalità della scrittura e non la materialità degli oggetti. Nel 1968 fonda a Firenze le case editrici Exempla e Zona Archives Edizioni, che pubblicano le edizioni di artisti come Sol LeWitt, John Armleder, James Lee Byars, Robert Filliou e Ian Hamilton Finlay. Nannucci considera le edizioni e i multipli manifestazioni della pratica artistica che vede l’arte come un processo mentale, applicabile alla produzione di massa di oggetti quotidiani per raggiungere aree esterne all’arte. L’oggetto artistico perde la propria unicità, ma guadagna presenza e nuova libertà.

 

Sempre interessato al rapporto opera-architettura-paesaggio urbano, nel corso degli anni ’90 l’artista collabora con vari architetti, come Auer Weber, Mario Botta, Massimiliano Fuksas e Renzo Piano. 

Le sue opere sono presenti nelle collezioni di numerosi musei in tutto il mondo, dal Museum of Modern Art di New York allo Stedelijk Museum di Amsterdam; dal Centre Georges Pompidou di Parigi al Paul Getty Art Center di Los Angeles e al MAXXI di Roma.

Fra le ultime acquisizioni, nel 2019 è stata inaugurata a Parma, presso il Complesso Monumentale della Pilotta, la più grande opera permanente realizzata dall’artista, mentre nel 2020 il suo lavoro è entrato a far parte del percorso espositivo di Palazzo Maffei a Verona. In occasione di Miart 2020, il Parco di ArtLine, presso CityLife a Milano, si arricchirà di un lavoro di Maurizio Nannucci.

Tra le diverse installazioni permanenti ricordiamo inoltre quella all’Auditorium del Parco della Musica di Roma, all’Aeroporto di Fiumicino a Roma, alla Bibliothek des Deutschen Bundestages di Berlino.

 

L’artista ha partecipato alla collettiva 66|16, Galleria Enrico Astuni (2016); gli è stata dedicata un’importante antologica al Museo Maxxi, Roma, (2015).

 

Ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia, alla Documenta di Kassel, e alle Biennali di San Paolo, Sydney, Istanbul e Valencia.

 

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