Edizioni


PH MICHELE ALBERTO SERENI

Jonathan Monk

Autore: Jonathan Monk
Titolo: IERI, OGGI, DOMANI, ECCETERA...

Anno: 2016
Tecnica: Print on paper
Misure: Cm 70 x 100 (aperto), cm 33,7 x 24 (chiuso)

Note:

Progetto speciale per la mostra 66|16.
Edizione di 45 copie numerate e firmate (di cui trenta con numerazione araba e quindici con numerazione romana riservata all’artista).
Courtesy l’artista.

 

Il lavoro di Jonathan Monk (Leicester, UK, 1969) si contraddistingue dalla metà anni ’90 per la sua forte riflessione sull’eredità degli anni ’60. Le sue opere – che hanno toccato figure come Alighiero Boetti e Sol Lewitt – sono accomunate dalla volontà di indagare ciò che divide un oggetto del quotidiano da un’opera d’arte e viceversa. Per questo suo approccio artistico Monk è stato invitato a creare nuove opere come fossero commenti al progetto e al display della doppia collettiva 66|16.
L’artista ha realizzato quattro progetti speciali tra cui il poster edizione limitata e firmata IERI, OGGI, DOMANI, ECCETERA…, 2016. Sul  supporto cartaceo del poster la frase ” ieri, oggi, domani, eccettera…” ha una dimensione esperienziale, epifanica e intima. La stessa, nel momento in cui è trasposta in lettere di plexiglass sulla facciata della galleria diviene un intervento spaziale che crea una tensione con la comunicazione urbana e le insegne pubblicitarie che si trovano nello spazio cittadino.