Mostre


artribune600x470

Christian Jankowski. Where do we go from here?

Christian Jankowski


Galleria Enrico Astuni Bologna
dal 25.05.2019 al 28.09.2019

A cura di: Lorenzo Bruni

Comunicato stampa: PDF

La Galleria Enrico Astuni è lieta di presentare Where do we go from here? [E adesso dove andiamo?], una mostra personale di Christian Jankowski, a cura di Lorenzo Bruni.

Talk con l’Artista, sabato 25 maggio 2019, h. 17.00 presso MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni 14 | I – 40121 Bologna.

 

Inaugurazione, sabato 25 maggio 2019, h. 19.00

 

Accanto alle opere realizzate con i mezzi più diversi – tra cui la pittura, la fotografia, i film e le installazioni – un nuovo lavoro, concepito appositamente per questa mostra, prende vita grazie all’attivazione da parte dei visitatori. Con la mostra Where do we go from here?, Jankowski risponde alle pressioni dell’era dell’informazione, dove il tempo e l’attenzione costituiscono un autentico lusso. Con la diffusione dei mass media e dei social network, dove chiunque può essere il protagonista della propria storia – oppure sciorinare i propri panni sporchi in pubblico – i confini tra il privato ed il pubblico divengono sempre più sfumati. Jankowski fa leva su un interesse di lunga data nei confronti del patto tra l’attore e lo spettatore, tra chi compie la performance e chi la guarda, per proporre un nuovo punto di vista sull’arte pubblica, con ripercussioni sul concetto di comunità e sul ruolo delle istituzioni.

 

Lavare i panni sporchi in galleria. INTERVISTA A CHRISTIAN JANKOWSKI di Valentina Tanni | Artribune